Chi non vorrebbe partire e rifarsi una vita altrove? Eccovi serviti con questa bell'idea, già pronta. Questo paesine, nell' isola di Flores, è abbandonato e in vendita. Ci si può fare un agriturismo di lusso. Ci sono più case di quante se ne vedano perché coperte dalla vegetazione.
Come vedete alcune case hanno bisogno di certi lavori, ma i muri sono solidi.
Il proprietario è un italiano, così che, se ve lo tira sotto la coda, non potrete nemmeno lamentarvi che non vi eravate capiti. A ben vedere è un vantaggio. I lavori sono lautamente aiutati dall'UE, se ci mettete due pannellucci solari si può arrivare al 50% a fondo perduto, compresa la vostra macchina per andare in su e in giu. Poi ci si può accordare con la ditta, per una onesta sovrafatturazione, e si arriva al 60%. Tutta la faccenda ve la fate seguire dall'avvocato del comune in cui il villaggetto si trova, è uno che sa tutto, me lo hanno raccomandato in diversi. Pronto sarà certamente migliore di questo altro villaggetto vicino, già in funzione e che gira benone. Sarà migliore perchè voi ci metterete il gusto e l'amore del buon vivere che è una caratteristica degli italiani e della quale i portoghesi sono oltremodo sprovvisti.
Per diversificare, nei campi intorno, piantate la Reseda luteola, che è quell'erba che dà il colorante tessile giallo di cui ho già parlato precedentemente. La Ue vi da un contributo per cominciare ed uno, tutti gli anni, per continuare. Uno finale, per smettere. Naturalmente voi coltivate, sì, ma al piccolo trotto, quel tanto che basta per avere i contributi. Visto che è un agriturismo ci mettete a lavorare i turisti e poi gli rifilate un sacchettino di colorante giallo per quando tornano a casa. A pagamento.
Il vantaggio sta nel fatto che dal villaggio si vede il mare, ovviamente. Ma fra il bagnante e la spiaggia vi è una parete rocciosa vertiginosa. Quindi voi li prendete in macchina e li portate in un luogo più accessibile. Poi andate a riprenderli quando son cotti. A pagamento, caro.
Non vi pare una bella idea?
Nessun commento:
Posta un commento