lunedì 28 febbraio 2011

La strana schiatta degli igienisti dentali

La mia bocca è una porta aperta. Numerosi sono stati coloro che vi hanno messo dentro mani ed attrezzi per riportarla (con alterni risultati) alla pristina perfezione. Mi son fatto quindi un bagaglio di esperienze sulla categoria degli igienisti dentali e posso sottoporvi delle considerazione sulle loro caratteristiche principali.

1) Gli igienisti dentali soffrono. Ed anche molto, perchè vorrebbero esser dentisti, ma non lo sono. Alcuni lo sarebbero anche, ma la crisi ha relegato una parte del loro tempo alla più bassa bisogna di spazzini di gengive. Per rifarsi hanno una irresitibile tendenza a trovare magagne, nella pur stupenda vostra bocca, che richiedono l'intervento del dentista presso il quale lavorano. Tanta insistenza va probabilmente ascritta, in parti uguali, tanto alla loro ferrea deontologia quanto alla commissione extra che il dentista versa loro per ogni cliente acchiappato.

2) Gli igienisti dentali si dividono in due categorie. Quelli che vi fanno un male boia e che paiono picconare nella vostra crosta di tartaro e quelli che non li sentite nemmeno e che li vorreste far santi. La seconda categoria è rarissima e volatile. Infatti quando ne trovate uno, alla seconda volta che lo cercate non lo trovate più, perchè sarà migrato verso studi più cari di quelli che vi potete permettere voi.

3) Ogni igienista dentale ha uno scopo fisso. Insegnarvi a usare lo spazzolino. Alcuni lo spazzolino ed il filo intradentale, quello mio di stamattina: lo spazzolino, il filo intradentale e lo scovolino. Noi gliene siamo grati perchè continuiamo stolidamente a sperare che una perfetta igiene dentale in casa ci risparmi il tormento della pulizia dentale dell'igienista.  Il problema nasce dal fatto che ogni igienista ha una sua teoria su come si usa lo spazzolino e vi dice d'emblée che tutti gli altri non hanno capito una benemerita mazza (lo dicono in termini più crudi) e che solo lui ha la vera ricetta. Naturlamente i metodi sono spesso diametralmente opposti.  Tal cosa è impressionante. Infatti a me risulta incredibile che vi possano essere decine, centinaia, migliaia di modi diversi di compiere un'operazione tanto banale, comune e semplice.

4) Ed è a questo punto che l'igienista dentale raggiunge il culmine della felicità. Infatti, da un cassetto, tira fuori una dentatura gigantesca di gomma rosacea (che non vi farà toccare perchè è sola sua) ed uno spazzolone per dare il cencio a terra e vi farà vedere come procedere. Voi lo osservate trasecolati ed un pò inorriditi dal reperto vagamente Frankesteiniano, ma non vi muovete perchè ancora ristupiditi dal dolore provocato dall'appena terminata sua pulizia.

5) L'igienista dentale crede di avere sempre a che fare con dei subdotati mentali. Infatti la sua spiegazione su come usare quel diavolo di spazzolino sarà: lunga, ripetitiva, prolissa, di linguaggio infantile, farcita di aneddoti. Per vedere se state attenti vi porrà delle domande o vi farà terminare le parole chiave che lui inizia. Come una vecchia e zitella (ma buona) maestra elementare dei tempi del boom economico. A fine spiegazione l'igienista diventa un pò minaccioso in modo che la lezione vi resti impressa.

6) Gli igienisti mentali sono tristi. Sanno infatti, che la loro spiegazione non verrà ascoltata e che la gente continuerà a sfrucugliarsi i denti come meglio gli sembrerà.

7) Il fatto che la scena si sia ripetuta quasi immutabile sotto i miei costernati occhi in diversi paesi ed a svariate latitudini mi fa pensare che gli igienisti dentali siano una setta trasnazionale ferreamente controllata e diretta da entità probabilmente extraterrestri, se non addirittura ultraterrene.

Alla fine ce la fate a divincolarvi ed a raggiungere il mondo esterno, frastornati ed un pò depressi.

Vorrete notare che in questo trattato sugli igienisti dentali non ho nominato la Nicole Minetti.

20 commenti:

  1. se tutti quanti lavaserro i denti in maniera corretta l'80% delle patologie della bocca sarebbero scongiurate e non solo... visto che la bocca è l'anticamera della salute in generale ma non entro nello specifico!
    evidenziare precocemente anomalie della bocca e segnalarle al medico il quale provvederà alla diagnosi, molte volte, significa salvare la vita ad una persona visto che il carcinoma della bocca è all'ottavo posto dei tumori che colpiscono l'uomo. e non perchè un odontoiatra non sia in grado di rilevarla ma perchè spesso si va direttamente dall'igienista per la "pulizia" senza essere visitati dall'odontoiatra. oggi per fare l'infermiere bisogna conseguire la laurea, così come per i fisioterapisti; quindi non vi stupite se per diventare igienisti dentali serve la laurea poichè va tutto a vantaggio del cittadino, migliorando continuamente la sanità con nuove e sempre più preparate figure professionali.
    NON EATATE VERUM INGENIO APISCITUR SAPIENTIA!

    RispondiElimina
  2. Articolo molto triste, e velatamente cattivo verso una professione che merita maggiore rispetto.
    Un medico

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sono io che trasecolo dinnanzi a così tante sciocchezze concentrate in un unico "articolo". Ognuno merita la bocca che ha... Spero che questo gentile e acculturato signore mi concederà presto l'onore di averlo nel mio studio. Anelo a fare la Sua conoscenza.
    Una solta igienista dentale

    RispondiElimina
  5. Questo signore è arrabbiato perché ogni volta che qualcuno lo guarda in bocca non sa da dove iniziare..........che schifo!!! Lavati!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ve lo dicevo io che gli igenisti dentali sono strani. A volte anche minacciosi e potenzialmente pericolosi.

    Infatti, tale Witchy Lenore che successivamente ha postato degli insulti come Anonimo aveva precedentamente postato il seguente commento, poi rimosso.

    "Sono io che trasecolo dinnanzi a così tante sciocchezze concentrate in un unico "articolo". Ognuno merita la bocca che ha... Spero che questo gentile e acculturato signore mi concederà presto l'onore di averlo nel mio studio. Anelo a fare la Sua conoscenza.
    Una solta igienista dentale"

    Amici, se mi dovessero sparare nei denti cercate Witchy Lenore.....

    RispondiElimina
  7. Ahaha caro signore il mio commento è stato rimosso dal server perchè giudicato "offensivo" da qualcuno. Non si preoccupi, l'ho ripostato integralmente subito dopo. Mi cerchi pure. Adoro confrontarmi con persone di tale caratura come Lei!
    Eleonora Cecchinato

    RispondiElimina
  8. Caro signor Giovannoni:
    L'igienista dentale è una professione, un lavoro come tanti altri, forse da lei denigrati, ma assolutamente necessari. E' un lavoro molto gratificante e a volte difficile.
    Sapesse che pazienza essere considerati gli spazzini delle gengive....ma pensi un pò, a cosa sarebbe il nostro mondo, senza il fondamentale lavoro degli spazzini????
    Sapesse che pazienza stare dietro a gente come lei, che ci guarda dall'alto al basso, che entra in studio e ci da del "tu" senza nemmeno rendersi conto di aver difronte un Dottore in Igiene dentale, che ha sgobbato duramente per ottenere la sua laurea!
    Sapesse che pazienza rispiegare ogni santissima volta, a distanza di 6 mesi le stesse cose alle stesse persone, che stanno già pensando a cosa fare una volta usciti dallo studio, che ti guardano con due occhi persi nel vuoto, che ti fanno perdere tempo e parlare al vento.
    Sapesse che pazienza fare capire a persone come lei, che insistiamo sulla prevenzione proprio per farvi evitare di spendere poi migliaia di euro in impianti, corone, otturazioni, devitalizzazioni....lo sa che con un paio di detartraggi all'anno, potrebbe trovarsi ad avere tutti i suoi denti in bocca anche tra 30 anni???
    Lo sa che potremmo anche evitare di usare spazzolone e bocche giganti, se solo voi usaste lo spazzolino in modo intelligente e dedicaste 3 minuti alla vostra igiene orale quotidiana?? E che, forse, se ogni 6 mesi dobbiamo lottare per 45 minuti contro il vostro tartaro, non lo fate in modo così corretto e non è una cosa così SEMPLICE E BANALE??
    O sarà forse, gente come lei, subdotata mentalmente? Così ignorante da generalizzare una categoria e denigrarla in questo modo??? Così disinteressata alla passione che noi cerchiamo di utilizzare a vostro vantaggio, cercando di farvi capire, di insegnarvi, di aiutarvi.....che spesso risultiamo addirittura minacciosi????
    Indovini un pò??? Quando, gente come lei, uscirà dal mio studio, sarò consapevole di aver buttato via 10 minuti del mio tempo a parlare ad un personaggio che ancora associa la Minetti alla nostra categoria (ancora?!?!?); ma almeno sarò fiera e felice(si, felice!) del mio bensvolto lavoro e non mi sentirò in colpa se tra un anno o due la parodontite avrà avuto la meglio su di lei.
    E giusto per la cronaca, visto che generalizzare è la sua specialità: allora gli ingegneri sono tutti precisetti? i camionisti tutti trogloditi? quelli del sud tutti degli scansafatiche? le cameriere tutte delle ragazze facili?
    Forse dovrebbe rivedere un attimo il suo punto di vista.
    Cordialmente, un'igienista dentale

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Da lettrice estremamente divertita e da igienista dentale non eccessivamente frustrata, attendo un sequel di questo articolo, che descriva l'operato di altri professionisti della salute, che si occuperanno o si sono già occupati della sua salute generale, attraverso l'ispezione e la cura di altri pertugi poco accessibili del suo organismo. Un proctologo...per esempio.
    Cari auguri

    RispondiElimina
  11. Ho eliminato il commento di Alice Alberta Ciccone in quanto conteneva pubblicità. Avrete notato che questo blog è senza pubblicità e quindi non voglio certo ospitarvi quella altrui.

    Del resto Anonimo che ha postato l'ultimo commento ed Alice Alberta Ciccone devono essere la stessa persona, a giudicare dallo stile e dalla finezza delle argomentazioni dei due commenti.

    Detto questo accontento Anonimo aggiungendo un nuovo capitolo delle avventure in questo mondo dell'igiene (m)dentale. Questa volta riguarda la categoria concorrente, maggiore e spietata: quella dei dentisti.

    Come d'abitudine prendo un appuntamento in un ambulatorio privato per una igiene. Non chiedo una persona in particolare, lascio decidere all'addetto, giusto per dare al caso la possibilità di farmi conoscere nuovi membri di quella setta.

    Mi fissano, a mia sorpresa, con un dentista e non con un igienista. Avrei dovuto rifiutare; in effetti gli igienisti non meritano certo, dopo tutti i loro sfrozi, che arrivi un dentista e porti via loro del lavoro. Ma non l'ho fatto, per sbadataggine.

    Vengo quindi ricevuto da un destista signora, bella e non giovanissima. Mi chiedo: possibile che a questo punto della sua carriera debba ancora fare l'igiene? Scopro ben presto il motivo.

    Mi spalanca il cavo, vi getta un occhio rapidissimo e conferma il bisogno della pulizia. Cosa del tutto ovvia dal momento che ero lì esattamente per quello.

    Finisce la faccenda con un certo mio dolore, mi da la scheda per la cassa, ci salutiamo garbatamente e me ne vado. Alla cassa scopro con orrore che alla parcella per l'igiene ha aggiunto una seconda parcella per un controllo odontologico nè richiesto, nè praticato. Vado su tutte le furie, rifiuto di pagare la seconda, indebita, abusiva parcella, denuncio il fatto all'Ordine dei Medici, minaccio di denuncia per truffa l'ambulatorio.

    Finisce che l'Ordine dice che è colpa dell'Ambulatorio il quale chiede scusa e assicura che migliorerà la procedura interna per evitare questi casi.

    La deontologia professionale ne esce comunque a pezzi. Perecottari!

    RispondiElimina
  12. Sono una igienista dentale mi hai fatto morire dal ridere complimenti per la attenta analisi della nostra professione ��

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Io non scrivo mai da anonima e tu se sai usare un blog lo puoi vedere che non sono la stessa persona. Perché sei così acido....

    RispondiElimina
  15. Normalmente negli studi si fa un preventivo prima di sedersi in poltrona e prima di fare cose non richiesta. Forse era andato in un centro low cost a 9.90 . Cmq con la tua esperienza dovresti sapere che una terapia sanitaria non si richiede viene eseguita se necessaria e se servono ulteriori terapie si comunica al pz con preventivo. Deduco tu ti sia affidato a caxxo perché non conosci il valore della tua bocca x la salvaguardia della tua salute. Hai mai compilato un'anamnesi prima di affidarti a chiunque?

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Nel mio commento nonc era nulla di non fine. Io lo ho salvato grazie alla mail che manda il tuo blog , ho salvato anche la tua accusa. Ora mi rivolgo all'ordine di internet e pretendo la rettifica. Perché non hai diritto di dire falsità sulla mia persona. Cancella pure. Tanto ricevo le tue mail con i miei messaggi 😂

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. Se come persona dovessi scrivere un cosa cosi' brutta verso persone che cercano di fare il loro lavoro in maniera onesta, preferirei fare altro. Se le persone hanno questo in comune, sparlarsi male e rovinarsi a vicenda mi fanno pieta'. Il dubbio che rimane che non sia uno adetto ai lavori che abbi scritto tale blog.
    Meno egoismo e piu altruismo renderebbe le persone e la societa migliori.

    RispondiElimina