martedì 1 febbraio 2011

Assunto in fabbrica a 2 mesi di età

Altro che lavoro minorile. Io cominciai ad andare in fabbrica che avevo 2 mesi di vita.  Era perché entrambi i miei genitori lavoravano in quell'azienda così come mio nonno e 4 miei zii fra di sangue ed acquisiti, da parte materna o paterna. Insomma, non un'azienda, ma una missione familiare. La fabbrica, riconoscente, metteva a disposizione delle madri il nido per i figli. Ed io mi facevo le mie otto ore incluse le pause-poppata, riconosciute dalla Direzione che liberava dal lavoro le dipendenti per quella materna mansione.

Poi io crebbi e la fabbrica si trasferì altrove. Tanto era l'attaccamento del popolo (ed anche il mio) a quella fabbrica (si tratta della Galileo) che lotte di base tolsero una parte dell'area alla privata edilizia per fare di quei 3,5 ettari nel cuore di Rifredi uno spazio per il godimento della gente.

Nei 30 anni successivi il Comune non è riuscito a fare assolutamente niente e quell'area è rimasta abbandonata. Ora, fresco, fresco, il Cetto Renzi vuole vendere il tutto. Per il godimento del popolo rifredino lascia solo uno spazietto, per, ancora una volta, un asilo nido. Tutto il resto: ristoranti, negozi, palestre, abitazioni, strade, parcheggi. Nella più vieta tradizione della speculazione edilizia. E con il condimento moderno di un simulacro di progettazione partecipativa fittizia che serve solo a prendere per il sottocoda gli abitanti del quartiere, spacciando per loro una decisione che è solo del centro comunale. Bassissima manipolazione che il Renzi avrà appreso ad Arcore.

Il popolo di Rifredi, anche se incanutito ed ammaccato dalla Storia, ha trovato la forza di ribellarsi ed ha creato un Comitato per il Meccanotessile (così è chiamata quell'area) che ha un suo sito ed una sua pagina su FB con video di Spazidocili.

Seguiteci e non permettete che là dove io, infante, penetrai nel mondo del lavoro, ci venga un solarium.

Grazie.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Io ci sto. Il Renzi è la peggior pubblicità per i giovani di sinistra. Arridateci Nenni e Pertini!!!

    RispondiElimina
  3. Macché anonimo!!! Sono io Sergio!!!

    RispondiElimina